La classifica dei migliori siti di incontri in Italia

✓ Oltre 680.000 donne iscritte
✓ Profili reali e donne vogliose
✓ Chat interattiva e multimediale
✓ Registrazione gratuita e veloce

9.9

✓ Oltre 350.000 donne attive in Italia
✓ Profili verificati dallo staff
✓ 100% anonimo e sicuro
✓ Registrazione gratuita e semplice

9.5

✓ Profili verificati e incontri veloci
✓ 100% anonimo e discreto
✓ Registrazione gratuita
✓ Elevate chance di successo

9.3

✓ Incontri segreti tra persone reali
✓ Iscrizione facile e veloce
✓ Utenti recensiti manualmente
✓ Non adatto per relazioni a lungo termine

8.7

✓ 100% sicuro, discreto e anonimo
✓ Assistenza clienti disponibile
✓ Registrazione del tutto gratis
✓ Design del sito moderno

8.5

✓ Registrazione 100% gratuita
✓ Donne bollenti pronte a fare sesso
✓ Assistenza live h24
✓ Non consigliato per incontri seri

8.3

Siti d’incontri: cosa sono e come funzionano?

L’avvento di Internet e della comunicazione di massa consente, al giorno d’oggi, di costruire relazioni fra le persone che escano dalla semplice conversazione digitale attraverso il proprio computer o smartphone ma che si sviluppino anche in incontri di persona. Tra i modi più facili e veloci per ottenere questo tipo di relazioni abbiamo, sicuramente, la categoria dei siti di incontri, soprattutto per chi è alla ricerca di un partner, di nuovi amici o, semplicemente, di qualcuno con cui passare una sola notte di avventura senza alcun tipo di impegno. Tuttavia, una domanda che sorge spontanea è: come funzionano questi siti? Di solito, questa particolare tipologia di sito web si struttura sempre nella stessa maniera: possiamo definirli una sorta di social network (simili ai più famosi Facebook o Instagram, alcuni di questi, infatti, esistono da molto prima di quest’ultimi) dove si effettua una registrazione gratuita e si dispone di una propria pagina personale con cui, sostanzialmente, ci si presente agli altri iscritti che condividono la piattaforma.

sito di incontri

Questa pagina, ovviamente può essere riempita con svariati contenuti personali partendo da foto, nome e contatti come mail e servizi di messaggistica ma anche descrizioni più o meno dettagliate di sé e della propria vita personale e dei propri interessi per invogliare chi legge e guarda a conoscere la persona che ha inserito i contenuti.

Inoltre, nella stragrande maggioranza dei siti per incontri online, allo scopo di rendere più facile l’incrocio fra i contatti interessati, viene chiesto di indicare anche la propria preferenza sessuale. L’obiettivo principale di questi siti, infatti, è quello di favorire il più possibile il contatto fra gli utenti che, potenzialmente, potrebbero essere interessati ad incontrarsi. Infatti, spesso questi siti rendono disponibili delle opzioni per la ricerca di persone della propria zona, oppure di una certa età, di un certo sesso e così via. In genere questi siti sono frequentati sia da uomini che da donne quindi darsi una possibilità, nel caso si sia alla ricerca di un potenziale partner, o anche solo di una nuova amicizia non è mai una brutta idea, senza darsi per vinti prima di provare.

Su Internet sono ovviamente disponibili moltissimi siti che offrono questo tipo di servizio, alcuni famosi e storici, altri magari più recenti e poco conosciuti, diversi fra loro per target di persone a cui fanno riferimento. Il sistema migliore per scegliere quale adoperare è consultare le recensioni di chi già ne ha utilizzati cosicché da iscriversi su quelli più frequentati, capire velocemente come vadano usati e potersi giocare le proprie carte all’interno di essi. Solitamente ci si trova a dover affrontare molta concorrenza quindi ecco alcuni consigli per muoversi al meglio in questo labirinto!

Capire cosa si vuole!

Per prima cosa, ancor prima di cominciare a muoversi, bisogna esser sicuri di cosa si desidera e, quindi, decidere di conseguenza su che sito iscriversi. Solitamente i siti più frequentati e popolati garantiscano spazi e possibilità per tutti i gusti e voglie ma sono presenti anche occasioni e siti d’incontri più specifici che potrebbero essere d’aiuto nel caso la ricerca volesse essere più specifica.

Ad esempio, nel caso si sia alla ricerca di una relazione stabile, vi sono siti che promuovono la ricerca dell’anima gemella come quelli che, per esatto contrario, senza giri di parole, incoraggiano la ricerca di un semplice compagno per un’avventura di una notte o per una relazione occasionale e esclusivamente erotica. Ci sono poi, ovviamente, siti di incontri LGBT o che si rivolgono a donne straniere, a donne mature (milf) e, persino, siti che mettono in contatto fra loro coppie in cerca di avventure scambiste. Per prima cosa, dunque, è importante capire cosa si vuole, poi si potrà procedere al resto!

L’occhio vuole (sempre) la sua parte

Una volta iscritti al sito che si è scelto bisogna compiere un passo molto importante, ossia preparare con attenzione il proprio profilo che rappresenterà ciò che tutti gli altri utenti del sito vedranno. La parola chiave, in questo caso, è solo una ed è “sincerità”. Questo perché la possibilità di venire scoperti è molto alta. Inutile inserire foto ritoccate o raccontare dettagli della propria vita che non siano veri perché poi, nel caso si ottenga davvero un incontro, si rischia solo di fare figure imbarazzanti. Meglio essere sé stessi e concentrarsi sulle proprie possibilità.

Altri aspetti che possono essere importanti sono la chiarezza espositiva, la correttezza della grammatica e la capacità di sintetizzare (è importante interessare il lettore, non annoiarlo!). Ciò che risulta sempre comodo e sicuro da scrivere sono i propri hobby e passioni che possono anche facilmente diventare argomento di discussione in chat con un altro utente per rompere il ghiaccio. Funziona sempre ed evita di finire incastrati in qualche silenzio imbarazzante.

incontri online

La conversazione

Uno dei punti più importanti nei siti per incontri è la conversazione. Spesso rappresenta il primo punto di contatto fra due utenti e solitamente avviene via chat. Come si accennava prima con il discorso delle foto, il segreto è sempre la sincerità. Il terrore di restare senza argomenti è esso stesso un argomento e presentarsi come allegri e simpatici fa solitamente guadagnare punti nei confronti dell’altra persona. Ovviamente, non sempre gli incontri si rivelano avventure romantiche ma potrebbero comunque finire per diventare delle ottime amicizie, quindi, perché tirarsi indietro? In chat, alla fin fine, funziona come nel parlato di tutti i giorni: saper ascoltare l’altra persona, scrivere o parlare in italiano corretto, non risultare noiosi o finire per appesantire la conversazione con propri monologhi senza mai far parlare l’altra persona.

Evitare tassativamente lamenti e recriminazioni. Chi frequenta un sito d’incontri cerca un modo per passare piacevolmente il tempo libero e fare nuove amicizie/incontri e sicuramente non vuole sentire i problemi di altre persone. Molto meglio focalizzarsi su ciò che accomuna e ,se lo si desidera, intraprendere una conoscenza sempre più personale.

Sii selettivo!

Quando si inizia a cercare una persona da contattare, su un sito di incontri, diviene facile cadere vittima di alcuni pregiudizi. Si tenderà a preferire un viso carino, un fisico avvenente o una posa provocante e, probabilmente, la tendenza sarà quella di ignorare quasi del tutto il profilo personale della persona in questione. Niente di più errato. Come dice il proverbio, un libro non va mai giudicato solo dalla copertina e selezionare con cura i propri contatti può portare a sorprese inaspettate.

La tempistica

Un altro aspetto che è bene considerare, quando si ha a che fare con i siti di incontri online, è il fattore tempistica. In generale, quando si entra in chat con una persona che non si conosce il consiglio d’oro è quello di andare con calma. Ciò sia per sicurezza personale che per ragioni di socialità.

Ovviamente, la questione sicurezza è presto spiegata: meglio non esporsi mai troppo velocemente visto che nei siti di incontri non mancano profili fasulli. Solitamente si tratta di individui a caccia di scherzi ma se dall’altra parte arrivano richieste per invio di denaro o di password particolari, la cosa migliore è farsi da parte e segnalare immediatamente l’utente. Per la questione della socialità, è presto detto: perché fare le cose di fretta? Meglio godersi tutto con calma e non avere fretta di incontrarsi, godendosi il tempo passato assieme.

bionda sexy per sesso

La chiarezza

Come aspetto finale, bisogna parlare della chiarezza, virtù molto importante quando si bazzica sui siti di incontri per sesso. In generale, bisogna dire che è necessario essere in linea con quelle che sono le proprie aspettative.

L’importante è sempre chiarire quello che si cerca, sia a sé stessi che alle altre persone: se, ad esempio, si è alla ricerca di un’avventura di una notte o, al contrario, si sta cercando un partner con cui costruire una relazione stabile e duratura ciò che conta è essere chiari e sapere con certezza cosa si desidera. E armarsi di pazienza. Questo aiuterà a non farsi aspettative che corrano poi il rischio di essere fraintese o deluse.

Siti di incontro più utilizzati

Ti daremo più avanti i dettagli e i consigli per fare la scelta giusta e sfruttare al meglio il dating online, su siti e app di incontri per adulti.

Come puoi scegliere il sito di incontri giusto?

  • in base al costo dei servizi offerti
    Ogni sito di incontri ti dà la possibilità di iscriverti in modo gratuito: se vuoi accedere poi a più funzioni e accelerare le conoscenze, ogni sito ha un costo aggiuntivo, accessibile per tutti, che puoi sottoscrivere mensilmente in modo sicuro. E’ ovvio che siccome dovrai scegliere con attenzione quale sito utilizzare per una questione economica, la cosa che puoi fare è provarli tutti gratuitamente per poi scegliere quale sito fa per te.
  • in base a chi frequenta il sito
    Se cerchi una tipologia precisa di partner, è ovvio che dovrai controllare, te lo indichiamo noi con la guida, quali persone frequentano il sito scelto. Se cerchi una relazione seria, non troverai l’amore sui siti di incontri extraconiugali, dove le mogli insoddisfatte cercano incontri veloci e senza impegno.
  • in base all’età media di chi è iscritto
    Puoi notare già dalla grafica del sito scelto, se ha dei colori e degli aspetti che ti sembrano troppo giovanili e viceversa. Forse se cerchi una donna giovane, e le iscritte hanno età avanzate, non puoi trovare con facilità quello che cerchi.

Siti di incontro: la nostra selezione dei migliori per te

La recensione dei siti e delle app di incontro più utilizzati in Italia, sia gratuiti che a pagamento, le trovi qui di seguito, analizzate per tipo di relazione cercata e affidabilità del sito. Abbiamo selezionato i seguenti siti, provandoli per mesi, e avendo per ognuno un obiettivo diverso: amicizia, amore, flirt, conoscenza, sesso.

Non è una classifica per ora, ma una carrellata dei migliori siti di incontri gratuiti e non, che possono fare per te.

Meetic

meetic logo

Il più popolare e longevo dei siti di incontro presente in circolazione, per questo sarai sicuramente attratto dalla affidabilità di questo brand. Però attenzione, la concorrenza qui è tanta.

Punti di forza di meetic

La potenza di meetic è il suo sistema di matching, cioè ti fa trovare le persone più vicine ai tuoi gusti, grazie alla possibilità di calcolare l’algoritmo.

Un altro sono gli incontri reali oltre che virtuali, infatti Meetic organizza degli eventi invitando gli utenti iscritti al sito.

Meetic è gratuito?

Puoi iscriverti velocemente e gratis al sito e all’app di Meetic. All’inizio è gratuito, se vuoi accelerare la possibilità di concludere prima, per usare invece tutte le fantastiche funzioni, dovrai essere abbonato. Ma ci sono 4 tipologie di abbonamento per tutte le tasche, con diverse funzionalità.

Chi trovi su Meetic?

Ha un target medio di 30enni ma ovviamente con i filtri puoi cercare chi vuoi, è sempre un sito per adulti.

L’app di meetic

Meetic mette a disposizione una versione mobile del sito tramite la sua app. Potrai consultare le migliori app più avanti nella guida.

Badoo

badoo logo

Chi non conosce Badoo almeno per sentito nominare?

Badoo è un sito per incontri che ti da la possibilità di iscriverti gratuitamente.

L’iscrizione è semplice:

  • Prima di tutto scegli la mail con il quale registrarti;
  • Cliccando nella home del sito, è intuitivo capire come inserire i tuoi dati principali;
  • Per registrarsi e una volta fatto, cliccare su Crea account;
  • Ora dovrai inserire la tua foto migliore, ovvio dire che deve essere la tua, recente e chiara. Puoi sceglierla direttamente dai tuoi social o caricarla dal computer o smartphone;
  • Dopo che ti sarà arrivata la mail di conferma, Badoo, che saprà qualcosa di te in base a quanto da te indicato, avrà cura a mostrarti i profili più in linea con i tuoi gusti e qui comincia il divertimento!
  • Avrai la possibilità di cliccare sul simbolo del cuore per indicare il tuo gradimento alle persone che ti vengono mostrate.

Cosa trovi in badoo.it

Puoi personalizzare la ricerca con i filtri: ricerca ragazzi, ragazze, adulti, donne, uomini. Anni? Puoi filtrare per età. Puoi inoltre personalizzare il tuo avatar mettendo la foto, le informazioni, i tuoi interessi e magari collegare il tuo profilo ai tuoi profilo social.

Funzioni a pagamento

L’utilizzo illimitato di badoo è possibile con una funzione a pagamento, si chiama Super Poteri, con cui puoi avere più popolarità e di ricevere più contatti.

Costi

Il costo dipende dall’abbonamento mensile che si vuole attivare: si parte da 0,99 euro per 1 giorno fino ai 69,99 euro per l’abbonamento che dura per sempre.

Consiglio: connettiti spesso così il tuo profilo sarà visto più volte rispetto agli altri e avrai più possibilità.

Tinder

tinder logo

Chi non conosce Tinder? È una delle app e siti di incontri più utilizzati in italia e all’estero, sin da quando è stata lanciata, nel 2012 ormai.

Il blog di Tinder

Se ti piace leggere e documentarti, il blog di Tinder è per la community che vuole sempre essere aggiornata sulle novità. Dalla privacy, alle nuove funzioni sull’app, agli aggiornamenti e tanto altro.

Semplice da usare: l’app di tinder

L’app di Tinder è estremamente facile da usare, colorata, e funzionale. L’app di Tinder da priorità ai match potenziali che sono attivi,cioè persone che usano regolarmente l’app perché nessuno vuole perdere tempo. L’obiettivo di Tinder è farti conoscere in breve tempo persone nella vita reale, quindi parlare subito in chat con chi vuoi. Se usi l’app regolarmente, grazie all’algoritmo funzionale, con l’app è più semplice trovare l’anima gemella.

Lovoo

lovoo logo

Lovoo è un sito di incontri molto in voga tra i giovani adulti, che iniziano con cercare relazioni occasionali, ma poi possono diventare durature.

L’iscrizione è gratuita

Puoi iscriverti gratuitamente e scegliere solo alcuni servizi aggiuntivi pagando un abbonamento.

Funzioni

La chicca è la geolocalizzazione, molto utile soprattutto se usi l’app, perché ti permette di trovare persone vicine a te per zona geografica.
Come gli altri siti, anche qui puoi dichiarare da subito se ti iscritto perché cerchi incontri di sesso o no.

Lovepedia

lovepedia logo

E’ un altro storico sito web per incontri più conosciuti, sia per conoscere nuove persone, ma anche per trovare l’amore vero.

Forza di Lovepedia

Il sito dal 2012 al 2016 è stato scelto 4 volte come miglior sito di appuntamenti italiano. Perché?

  • Usare Lovepedia è facile: bastano pochi click per registrarsi e poter iniziare a conoscere persone.
  • Sono presenti interessanti canali in cui parlare per confrontarsi con gli altri iscritti
  • Iscrizione gratis: Lovepedia, a differenza di altri, fornisce gratis alcuni servizi per cui gli altri fanno pagare qualcosa

Nirvam

nirvam logo

È un sito per incontri, attivo dal 2005, quindi storico nel panorama italiano. Se è online da così tanti anni probabilmente ha al suo interno persone veramente interessanti che popolano e movimentano il sito.

Il loro claim è “incontra gente nuova nella tua città”.

Iscrizione veloce e semplice

Basta inserire i dati e in pochi minuti la tua registrazione sarà attiva. Conviene inserire i dati reali, soprattutto la città di appartenenza visto che l’intento è quello di farti conoscere persone reali.

Chat

Con lo strumento chat puoi parlare in tempo reale con tutte le persone che vuoi, che ti interessano. E’ sicura, e veloce.

App e applicazioni per incontri: le migliori 5

Ormai navighiamo in internet quasi sempre con lo smartphone, e poco dal PC, per questo la nostra attenzione verte soprattutto sull’usabilità delle diverse app di incontri in circolazione oggi.

Tutti i siti di incontro che ti ho descritto hanno anche un’app dedicata.

Sono sempre di più le app per incontri, ormai abbiamo sempre uno smartphone in mano. E quale modo migliore per stare in tutta tranquillità della ricerca di un partner, quella di appartarsi con il proprio telefono lontano da occhi indiscreti?

Se amate la privacy e state connessi tutto il giorno, il modo più veloce per approcciarsi agli incontri online, soprattutto se timidi, è quella di aver scaricato un’app.
Quelle di seguito sono quelle che abbiamo provato, gratuite negli store, che però potrebbero necessitare di una iscrizione a pagamento per l’invio e la ricezione dei messaggi. Una sola app è completamente gratuita, è in fondo alla nostra classifica, leggete tutto se siete interessati.

1. App di Badoo

Con quasi 400 milioni di iscritti in tutto il mondo, Badoo è quasi la più utilizzata fra le app di dating online.
La navigazione è facile e veloce, è ottima sia per incontri occasionali, incontri piccanti o amicizia.
Con la versione gratis puoi incontrare online fino a dieci utenti. Invece con la versione a pagamento, puoi sfruttare quelli che Badoo chiama i “Super Poteri” che ti sono utili per avere maggiore popolarità con gli altri single.
Sia per Android e iOS.

2. App di Meetic

Meetic è uno dei siti di dating più noti in Italia, è popolarissima perché è un’app sicura e ha delle funzioni con cui riesci a selezionare subito persone di tuo interesse e capire se ci sono utenti fake.
La app ti fa usare il popolare il tasto “shuffle”: con questo tasto puoi sbirciare fino a un centinaio di profilo casuali che potrebbero essere in futuro tuoi partner.
E’ un’app per tutte le tasche, scegli tu quanto pagare in base ai diversi abbonamenti.

3. App Di Lovoo

Lovoo è un altro sito di incontri online nato per la ricerca dell’anima gemella.

È un’app per tutti perché è un’ app gratuita, ed ha la particolarità di trovare altri single e non, della tua zona, per non andare troppo lontano, grazie alla funzione “radar”.
Un’altra ottima funzione è quella di poter accedere all’app di Lovoo direttamente anche con il login del social Facebook, che ormai tutti hanno sullo smartphone, così da non dover aggiungere un’altra password da ricordare.
Cosa paghi? Ci sono dei crediti, che potrai se vuoi acquistare, che ti occorrono per visualizzato chi ha visitato il tuo profilo e quindi sicuramente avrà interesse per te. Capisci come è importante non farsi sfuggire nessuno, così da poter avere poi un incontro reale.
Nasce principalmente a persone di 30 o 40 anni, ma sai bene che l’età per gli incontri occasionali a volte non conta.

4. App di Tinder

Tinder è al momento l’app di dating più popolare al mondo. Una volta scaricata dovrai per iniziare, inserire la tua galleria fotografica, e qualcosa su di te, cerca di essere sincero.

Come funziona l’app di Tinder con le altre

Puoi collegare il profilo con altre app, tipo Spotify, Instagram e Facebook. Se ti colleghi a quest’ultima app sarà più facile per te trovare i migliori incontri online grazie al match delle tue amicizie, a cui magari non avevi fatto caso. E’ similare l’uso dei like.

5. App di Lovepedia

Ti avevo promesso un’app totalmente gratuita? L’app di dating in questione è Lovepedia. Basta una mail, inserire i dati e il gioco è fatto.
Ma per trovare ciò che cerchi, ti devi impegnare, perché la concorrenza è moltissima vista la gratuità, qui conta la popolarità di chi viene votato di più dagli altri single. Per cui usa una bella foto, una frase emozionante, dichiara il tuo obiettivo, e sii sincero.

Conclusioni

Se anche tu rientri fra quelli che cercano il partner giusto per le proprie attività sessuali, ti farà piacere sapere che tra i siti da noi selezionati, ce ne sono molti che nascono per soddisfare questo tuo bisogno.
Trovare un partner di letto non è facile se cerchi nel posto sbagliato.

Nei siti per incontri volti a far conoscere nuove persone per amicizia, difficilmente potrai approcciarti con dei messaggi espliciti.
Cosa che invece devi fare assolutamente sui siti nati per questo, dove la parola sesso non è un tabù ma spesso la parola d’ordine quando tutti cercano solo quello e non amano perdere tempo.
E’ importante per tutto questo dichiarare subito il proprio obiettivo: se sei iscritto per cercare partner di letto o no.

Ora che hai tutte le informazioni necessarie e avrai fatto chiarezza, puoi cominciare a navigare sui siti di incontro che più ti attirano e che credi vicini a te, così da trovare la persona adatta per iniziare una storia d’amore, un flirt, un’amicizia o tutto quello che vuoi tu.