Lo staff di sitipersesso.it negli ultimi anni ha confrontato e recensito i migliori siti di incontri presenti sul mercato italiano, scartando tutti quelli che non riteniamo affidabili e solo dopo averli testati a fondo in tutte le loro funzionalità per svariate settimane. Grazie al nostro portale da oggi trovare il sito di incontri perfetto per te e soprattutto affidabile è diventato più semplice. Per noi sono importanti anche le vostre opinioni e testimonianze per avere sempre recensioni aggiornate e veritiere per tutti i lettori che leggeranno gli articoli del sito. Attualmente abbiamo analizzato oltre 100 piattaforme che offrono servizi di dating. Per noi è fondamentale soddisfare le vostre esigenze e aiutarvi a scegliere il miglior portale per voi.
Ad oggi grazie a questa tipologia di piattaforme è il modo più semplice per chattare e conoscere persone online!
Sulla base della nostra esperienza pregressa nel settore, i siti presenti nella classifica qui in basso (è in continuo aggiornamento ogni mese) sono attualmente i 5 migliori del mercato che possiate trovare online e rispettano i seguenti standard che per noi sono fondamentali ovvero:
– Iscrizione sempre gratuita– Alta presenza di utenti reali ed eliminazione dei profili fake– Elevate chance di successo– Imponente presenza femminile di ogni età– Privacy garantita – Sicuro e affidabile
Confronta il sito più adatto alle tue esigenze, grazie alle nostre comparazioni sarà tutto più facile e veloce. Gli esperti del nostro team ti aiuteranno nella scelta in modo chiaro e semplificato con gli articoli ricchi di informazioni sui portali più comuni in Italia e su tutte le novità.
Vengono effettuati dei scrupolosi test su tutte le funzionalità delle piattaforme e vengono riportate nella recensione, step by step, dall’iscrizione fino all’utilizzo in sé per sé, suggerimenti, cancellazione, pro e contro, testimonianze ed altro ancora nei minimi dettagli.
10 MIGLIORI SITI DI INCONTRI DEL 2022
I siti di incontro più utilizzati del mese e importanti in Italia sono raggruppati in questa pagina, se sei curioso dei siti più diffusi abbiamo stilato una classifica per raccomandarti le piattaforme top secondo i nostri criteri e quelli degli utenti che li hanno provati, abbiamo studiato centinaia di siti sul web per arrivare ad una conclusione di quali fossero i migliori del web.
da una notte via, sia per trovare l’anima gemella con cui costruire qualcosa di serio e duraturo.
L’espansione a macchia d’olio di questa abitudine è dovuta a numerose cause, basti pensare alla timidezza, alla voglia di uscire dal proprio giro di conoscenze oppure per via della vita lavorativa che limita la vita sociale in maniera notevole. Al fine di aiutare gli internauti a raggiungere tali obiettivi, sono stati creati numerosi siti di incontri, ma bisogna sapere che non tutti sono seri e affidabili. In questa pratica guida verranno dunque indicati i 10 siti di incontri più utilizzati in Italia con le loro rispettive caratteristiche, vantaggi e svantaggi.
Siete quindi pronti per conoscere i migliori? Buona lettura e buona ricerca!
Siti di incontro online gratis
1. Lovoo
Il sito ufficiale è accessibile sia tramite computer, sia tramite app da scaricare sullo smartphone. L’iscrizione è gratuita e può avvenire tramite mail oppure Facebook. Sebbene esistano alcune funzioni a pagamento, è possibile impostare i parametri di ricerca parlare con gli altri iscritti senza sborsare un solo euro. Gli iscritti possono decidere in maniera del tutto autonoma se sottoporsi alla verifica di autenticità e il passaggio prevede l’invio di una foto con il viso ben visibile in cui si tiene in mano un foglio riportante il nickname scelto.
Se si accetta questa procedura, una volta approvata l’autenticità della persona, sul suo profilo compare la dicitura utente verificato, la quale offrire più chance di essere contattati per primi dagli altri utenti.
Il fiore all’occhiello di questa piattaforma è la geolocalizzazione attivabile da tutti i dispositivi, che permette di entrare in contatto con persone residenti nella zona di interesse senza alcuna fatica.
Parlare in privato con gli iscritti è davvero molto semplice ed è possibile farlo attraverso le seguenti modalità:
– livestreaming: sebbene si tratti di una videochat pubblica, si possono vedere i volti dei partecipanti e ridurre la possibilità di incappare in profili falsi;
– Icebreaker: questa funzione permette di mandare un messaggio privato a una determinata persona per rompere il ghiaccio.
Quest’ultima sarà libera di accettarlo e rispondere oppure no.
In caso di rifiuto non sarà possibile contattarla nuovamente e ciò permette di evitare tanti scocciatori.
Bisogna però tenere a mente che se si decide di utilizzare la versione free, il numero di messaggi è limitato, se invece si paga questo limite viene eliminato.
Parlando dei pro e dei contro di Lovoo, è doveroso puntualizzare che le foto, prima di essere pubblicate, vengono visionate da un membro dello staff, al quale si possono inoltre segnalare eventuali comportamenti scorretti da parte degli altri utenti, basti pensare a insulti o molestie.
Altri due punti a favore del sito sono il facile utilizzo e la grafica accattivante.
Gli svantaggi sono il numero limitato dei messaggi privati in caso di versione gratis e l’alta possibilità di incappare in persone che cercano incontri a pagamento.
2. Mature Dating
Come dice il termine stesso, Mature Dating è un sito di incontri rivolto alle persone mature, ossia dai 35-40 anni a salire. La registrazione è gratuita, ma per accedere ai servizi di messaggistica occorre acquistare uno dei pacchetti disponibili, ossia Chataholic e Premium Dater.
Quest’ultimo permette di mostrare il proprio profilo ai nuovi iscritti, offrendo così maggiori possibilità di ricevere messaggi.
Sebbene la piattaforma sia per lo più a pagamento, pullula di profili falsi e l’assistenza clienti dovrebbe impegnarsi a ridurre tale fenomeno per consentire alle persone serie di navigare con maggiore serenità.
Per quanto riguarda invece i lati positivi, emerge sicuramente il traffico di utenti elevato e quelli autentici sono davvero alla ricerca di una relazione stabile.
La piattaforma, che è online da oltre 18 anni, assicura una grafica piacevole alla vista e un semplice utilizzo.
Non bisogna infine dimentica il possesso della certificazione SSL, la quale rende il sito legalmente approvato alla fornitura di servizi di incontri
3. Academic Singles
Questo sito di incontri, creato dalla società lussemburghese Be2, è stato studiato per le persone single e colte in cerca di una relazione stabile.
Si rivolge dunque sia agli utenti più giovani che maturi, i quali, avendo una vita quotidiana molto impegnata, non hanno tempo di fare nuove conoscenze a tu per tu.
La piattaforma conta ben 300 mila iscritti residenti in Italia e per tale ragione può rientrare nella rosa di quelle maggiormente utilizzate in tema di dating online.
In più la percentuale di uomini e donne è ben bilanciata, favorendo ancora di più la possibilità di organizzare degli appuntamenti dal vivo.
La registrazione prevede l’iscrizione standard (gratis) oppure Premium (a pagamento).
La prima consente di sottoporsi al Test di Personalità, compilare il proprio profilo con foto e descrizione e ottenere dei risultati affini ai risultati ottenuti.
Per quanto riguarda invece la versione Premium, permette di usufruire delle seguenti funzionalità:
– scoprire chi ha visitato il proprio profilo;
– aggiungere determinati profili ai preferiti;
– inviare e leggere i messaggi privati senza limiti;
– visualizzare tutte le foto dei contatti.
Academic Singles offre molti vantaggi, a partire dal raffinato filtro di ricerca, dove è possibile inserire numerosi parametri come area di residenza, età, reddito annuo, livello di istruzione e così via, grazie si effettua una scrematura iniziale e si risparmia tempo prezioso.
Non bisogna poi tralasciare l’opzione video chiamata e il fattore riservatezza, dato che la piattaforma permette agli iscritti di scegliere se mostrare le foto a tutti oppure a una stretta cerchia di contatti.
Di contro il sito non possiede l’app disponibile in Italia e si può contare sul servizio di assistenza solo tramite mail.
4. Facebook Dating
Il colosso dei social network avrebbe mai potuto esimersi dal creare un’app per gli incontri online? Ovviamente no, visto che ogni giorno milioni di utenti trascorrono gran parte della loro giornata proprio qui.
Per utilizzarla basta essere iscritti a Facebook e accedere all’apposita sezione tramite smartphone o computer, la quale può essere attivata e disattivata con un semplice click senza alcun impatto sul proprio profilo personale.
Per iniziare a utilizzare la funzione, basta fare tap sulle tre righe orizzontali site in alto a destra della home page, selezionare la dicitura Dating e iniziare a compilare il profilo.
Sebbene Facebook assicuri gli utenti di non suggerire la propria cerchia di amici all’interno dell’area e di non avvisarli circa l’iscrizione, la piattaforma utilizza il nome di battesimo e la data di nascita riportati sull’account e non permette di modificarli.
In più, se si collega il profilo a Instagram, gli utenti di Dating potranno vedere le foto e le didascalie anche dei profili privati.
Pertanto, se si desidera maggiore riservatezza, si raccomanda di aprire un altro profilo Facebook da adibire a tale scopo.
L’iscrizione e le funzioni sono completamente gratis, basta solo avere dai 18 anni in su.
5. Meetic
Meetic è un’autentica pietra miliare dei siti di incontri italiani, in quanto dal 2001 (suo anno di fondazione) ha permesso a milioni di persone di incontrarsi dal vivo, vivere avventure e innamorarsi.
La piattaforma è accessibile sia tramite PC, sia tramite app scaricabile sullo smartphone.
Inoltre, al fine di favorire gli utenti a conoscersi dal vivo, dal 2014 organizza degli eventi con cadenza periodica, durante i quali i partecipanti possono divertirsi, parlare e divertirsi. L’iscrizione a Meetic è gratuita, anche se per usufruire di gran parte delle funzionalità è necessario aderire a uno dei tre piani di abbonamento. Il pubblico a cui si rivolge è davvero ampio e variegato, poiché include persone giovani, mature e di qualunque orientamento sessuale.
6. Parship
Parship è un sito di dating online tedesco basato su un potente sistema di compatibilità, in quanto i creatori sostengono che l’amore sia molto più che una coincidenza e l’accoppiamento una scienza.
La piattaforma si rivolge sia a chi sta cercando un’avventura occasionale, sia a coloro che desiderano una relazione seria.
Per quanto riguarda i vantaggi, questo sito dispone di un’app con un design esteticamente bello, dall’utilizzo intuitivo e con una vasta scelta di funzionalità.
La privacy è tutelata dalla mancanza di obbligo di rivelare il proprio nome e contatti personali.
Il principale svantaggio consiste invece nella messaggistica privata, la quale non è permessa agli utenti base.
Lo stesso discorso vale anche per le foto, la cui visione è riservata solo agli utenti Premium, mentre per gli altri risulteranno offuscate.
Per iscriversi è sufficiente aver compiuto 18 anni e la registrazione può avvenire tramite il proprio profilo Facebook oppure via e-mail.
Il processo richiede però un po’ di tempo e pazienza, dato che richiede di sottoporti all’articolato test di compatibilità obbligatorio, la cui durata è pari a circa venti minuti.
È stato adottato questo provvedimento sia per limitare il più possibile la creazione di profili spazi per lasciare spazio a quelli dettagliati e autentici.
7. Lovepedia
Se si è alla ricerca di un sito di incontri completamente al 100% gratuito, Lovepedia è la soluzione perfetta, in quanto consente a tutti gli iscritti di chattare e messaggiare in piena libertà, a patto che si sorbisca la grande quantità di spot pubblicitari.
Per quanto riguarda le funzionalità, è doveroso segnalare i numerosi filtri di ricerca che permettono di risparmiare molto tempo e di trovare i profili che potrebbero interessare di più.
Il principale contro della piattaforma è che, essendo gratuito, attira un gran numero di persone fastidiose e creatori di profili falsi.
Per questa ragione si raccomanda la massima allerta, specie nel fornire il proprio numero di telefono e dati personali.
8. Badoo
Badoo è una piattaforma di fama mondiale e viene utilizzato da quasi 450 milioni di utenti dislocati in ben 180 Paesi.
Essendo inoltre disponibile in 45 lingue, consente alle persone di tutto il mondo di fare amicizia e trovare l’amore oltre confine.
L’iscrizione è gratuita, ma per usufruire appieno delle funzionalità del sito occorre sottoscrivere un abbonamento, il quale può essere mensile, trimestrale oppure semestrale.
La registrazione può avvenire sia tramite mail, sia tramite Facebook ed è possibile interagire con gli altri utenti anche senza pagare un solo centesimo, poiché la navigazione all’interno della piattaforma è illimitata, i filtri sono impostabili in piena libertà e il medesimo discorso vale anche per lo scambio di messaggi privati.
In più i visitatori del proprio profilo vengono visualizzati senza censura e il servizio di autenticazione è molto efficiente, in quanto possiede un efficiente sistema di verifica volta ad assicurare la presenza di utenti reali.
Badoo è accessibile sia tramite sito Internet che app per smartphone ed entrambe le interfacce garantiscono facilità d’uso e navigazione.
Se si parla invece degli svantaggi, l’uso anonimo della piattaforma è riservato solo agli abbonati Premium, i quali possono inoltre tenere sotto controllo i profili di loro gradimento, acquisire popolarità tra tutti i membri, inviare regali/adesivi e inviare una cotta.
9. Adottaunragazzo
Adottaunragazzo è un sito di incontri francese un po’ diverso dal solito, in quanto dà pieno potere alle ragazze, le quali scelgono chi può contattarle e chi no.
Per questo possono scegliere direttamente l’uomo che interessa loro oppure accettare un incantesimo, ovvero un modo per attirare l’attenzione e farsi adottare.
La piattaforma è sicuramente molto ironica, divertente e originale, poiché ricorda lo shopping, nonché una delle principali passioni femminili.
L’iscrizione è gratis per gli utenti di ambo i sessi, ma i maschi devono pagare qualunque tipo di funzionalità.
Ciò può essere alquanto demotivante e comporta una grande disomogeneità di iscritti.
Si può infine accedere tramite app e tramite sito web.
10. Victoria Milan
Questo sito di origini scandinave si rivolge a persone impegnate o sposate alla ricerca di un diversivo extra in totale riservatezza, dato che consente a tutti gli utenti di navigare in maniera del tutto anonima e di oscurare il viso delle proprie fotografie tramite la funzione AnonymousBlur.
La registrazione è facile e richiede poco meno di cinque minuti, basta semplicemente effettuarla via e-mail e cliccare sul link di conferma.
Dopo aver verificato la registrazione, occorre creare un nome utente, selezionare un luogo di residenza e caricare delle foto.
Occorre però tenere a mente che la visualizzazione dei messaggi e il pieno utilizzo del sito richiedono la sottoscrizione a un abbonamento.
Una delle funzionalità più apprezzate dagli utenti è senza dubbio il pulsante antipanico, il quale, in caso si tema che il partner stia per scoprire la permanenza nella community, indirizza subito su un altro sito Internet ogni volta che viene premuto.
Il motore di ricerca interno indirizza però verso gli iscritti ubicati nelle vicinanze, esponendo al rischio di essere scoperti da qualcuno che si conosce.
Siti di incontri: come combinare dei menage di successo
Ora che hai ricevuto una panoramica completa dei migliori siti d’incontri italiani, ti potresti domandare quali sono le strategie più utili per passare rapidamente dalla conoscenza virtuale a quella reale.
Niente panico, perché si tratta di concetti molto facili, ma per nulla banali.
Carica delle foto di qualità: nei siti di incontri l’occhio è il protagonista numero uno.
Per questo motivo è importante caricare delle foto di qualità e dove compari solo tu.
Evita dunque di utilizzare le immagini poco illuminate, piene di filtri oppure, ancora peggio, dove sei in compagnia di amici e ex partner.
Ricorda che se ti iscrivi a quelle piattaforme è per trovare persone a cui interessi tu, non chi era insieme a te.
Inoltre con questo gesto violeresti la loro privacy.
Vale dunque la pena investire del tempo a realizzare scatti in cui indossi un bel vestito, sorridi e assumi una posizione rilassata.
Compila il profilo in modo dettagliato: una volta che gli utenti visualizzano le tue immagini, scorreranno in basso per leggere quel che c’è scritto nel tuo profilo.
Scrivi innanzitutto un testo privo di errori ortografici ed evita le frasi banali ed eccessivamente sintetiche.
Ti piace viaggiare? Manifesta il tuo entusiasmo e la tua passione, in modo che anche i lettori possano percepire queste sensazioni.
Invia messaggi intriganti: evita i primi approcci con frasi banali o, ancora peggio, da persona alla disperata ricerca di sesso, in quanto sinonimo di scarso interesse e maleducazione.
Si rivela invece una buona idea chiedere come va, presentarsi con il proprio nome e fare appiglio su un particolare della persona che sono saltati maggiormente all’occhio, basti pensare a un vestito originale, al colore degli occhi e via discorrendo.
Mantieni costante la comunicazione: rispondi prontamente ai messaggi, in modo da mantenere vivo l’interesse delle persone. Non c’è infatti nulla di peggio di una comunicazione con tempistiche dilatate per ore e addirittura giorni. In caso di impossibilità, è buona norma scusarsi per l’assenza.
Non mollare ai primi rifiuti: se con un utente le cose parevano andare bene, ma poi quest’ultimo si è dileguato, non significa che il sito d’incontri sia sbagliato, basta solo rivolgersi ad altri iscritti.
Bisogna infatti tenere sempre a mente che non si può piacere a tutti e che il mare è pieno di pesci.
Siti di incontri e sicurezza
Per utilizzare un sito di incontri, qualunque esso sia, si raccomanda la massima cautela per evitare situazioni spiacevoli e di pericolo. Prima di contattare un iscritto, controlla che non si tratti di un profilo falso attraverso l’attenzione verso alcuni dettagli. Evita a priori gli account con una sola foto e con informazioni troppo stringate. Un altro accorgimento consiste nel guardare, se presenti all’interno della foto, le prese della corrente elettrica. Queste ultime sono differenti da quelle italiane e l’utente dichiara di vivere nel nostro Paese? Molto probabilmente si tratta di un’immagine presa dal web. Infine torna molto utile Google Lens e Google Immagini, due strumenti che aiutano a individuare la provenienza di una determinata fotografia. Diffida infine da tutti quegli utenti che, una volta presa un po’ di confidenza, cominciano a parlare delle loro difficoltà economiche e a chiedere l’invio di denaro. In questi casi meglio non lasciarsi intenerire, ma prendere le distanze quanto prima, visto che si tratta di una truffa romantica.